Aggiornamenti dal Malawi: Mangunda Health Center

News 16 Maggio 2021

All’inizio di quest’anno la proposta di un centro geriatrico da costruire per ampliare il centro Mangunda Health Center di Thyolo (Malawi) è stata approvata dal Governatore della Sanità e dal Commissario distrettuale. Tuttavia, con il grande aumento di casi di Covid-19 in Malawi e gran parte dei paesi del sud Africa, all’associazione Sottosopra che si occupa del progetto è arrivata una richiesta per un piccolo centro che potesse ospitare casi di infezione negli anziani a Mangunda.

Koinè ha prontamente risposto all’emergenza con una donazione: la vostra generosità ci permette di aiutare gli altri anche in tempo di pandemia.

Lo stato dei lavori

“Oggi il progetto Mangunda procede bene” – scrive David di Sottosopra – “Le fondamenta sono state gettate e gli operai hanno iniziato a costruire le mura con mattoni di cemento, come richiesto dal governo malawiano”. Infatti i mattoni di terra rossa cotti a legna sono stati vietati: il sistema di cottura impiegava troppa legna, perciò comportava un grosso abbattimento di alberi con relativa perdita di foreste. Sottosopra condivide questa scelta a favore dell’ambiente, malgrado i costi superiori che comporta.

La speranza è di concludere i lavori il prima possibile. “Insieme stiamo facendo cose grandi che sicuramente daranno un impronta ad un nuovo mondo, con più possibilità per molti”.

Vuoi sostenere anche tu il progetto del Mangunda Health Center? Passa in Bottega!

A presto con nuovi aggiornamenti.

Semina un fiore, salv… 11 Aprile 2021