Agorà 97: nuova collaborazione per le bomboniere

News 6 aprile 2017

Entrare in Bottega spesso fa pensare a spezie e artigianato di paesi lontani, ma in realtà è possibile essere solidali anche con i vicini. Anche a km zero.

La cooperativa sociale ONLUS Agorà 97 è stata costituita nel giugno del 1997 per offrire servizi sociali, sanitari ed educativi a individui in condizioni di marginalità o a rischio di emarginazione, favorendone lo sviluppo personale e l’integrazione sociale. Attualmente la cooperativa gestisce nei paesi limitrofi a Olgiate Comasco quattro case per adulti con disabilità fisiche, psichiche o intellettive medio-lievi e un parziale grado di autonomia, oltre ad altre case rivolte a minori in età scolare.

Obiettivo della cooperativa è accettare, capire e accogliere nelle comunità gli ospiti nella loro condizioni, garantendo rispetto per la dignità della persona, rapporti cordiali e cortesi. Allo stesso tempo tutti gli ospiti sono spronati a sfruttare le proprie capacità, nel pieno della libertà personale e delle limitazioni date dalla condizione di malattia. Spesso queste capacità si sviluppano tramite la partecipazione a laboratori di artigianato.

Dalla proposta di un amico comune per l’Avvento 2016, è stata sviluppata una collaborazione tra la cooperativa Agorà e l’associazione Koinè. All’interno dell’assortimento dei prodotti in Bottega, infatti, sono stati inseriti gli accessori per la casa e le decorazioni natalizie realizzate dagli ospiti delle case famiglia, utilizzando materiali semplici con il feltro o il legno di compensato. Oggi la collaborazione si allarga per aiutarvi a realizzare le vostre bomboniere personalizzate: in occasione di una ricorrenza importante potrete scegliere di abbinare i confetti agli oggetti di artigianato realizzati dagli ospiti delle comunità.

Non sempre il commercio equo e solidale cerca i propri partner nei paesi del Terzo Mondo: a volte basta guardare vicino per trovare tra gli amici che già si conoscono la possibilità di aiuto reciproco!

Passa a trovarci e scopri anche gli altri progetti di solidarietà italiani!

Pesce d’aprile?… 19 marzo 2017 Pesce di cioccolato kolon Kolon Kandyà: i sapo… 10 aprile 2017