Bussola Verde: guarire con lo zafferano

News 2 ottobre 2019

Lo zafferano è dai tempi antichi noto per le sue molteplici proprietà salutari. Gli speziali, quelli che un tempo erano i farmacisti, raccomandavano lo zafferano come calmante e digestivo. Ma la guarigione di cui vi parliamo oggi non riguarda il corpo, bensì la salute di una società.

La Bussola Verde

Siamo a Valfenera, nell’Astigiano. Qui dal 2015 il laboratorio Bussola Verde promuove un sistema di agricoltura sociale incentrato sulla coltivazione dello zafferano. Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra operatori e ragazzi delle cooperative sociali “La Strada” e “No Problem”, all’interno del più ampio consorzio Co.Al.A.

Come mai proprio lo zafferano? La scelta è stata dettata da un’antichissima vocazione del territorio del Monferrato, che fino al tredicesimo secolo era noto per la produzione e la trasformazione di questa spezia. Una tradizione dimenticata e oggi recuperata. I giovani accolti dalle due cooperative possono così riscoprire la coltivazione dello zafferano all’interno di un percorso di riabilitazione sociale, in preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto Bussola Verde favorisce percorsi di partecipazione attiva e integrazione sociale. Ai ragazzi vengono riconosciuti un ruolo ed un compenso per il lavoro svolto: questo promuove la loro riabilitazione occupazionale. Ecco come una spezia guarisce le piaghe sociali dell’emarginazione e della disoccupazione.

Lo zafferano in stimmi

Lo zafferano prodotto dalla Bussola Verde è venduto al pubblico in stimmi. Per un grammo di zafferano ci vogliono ben 150 fiori! Gli stimmi non vengono polverizzati e per questo vanno trattati con estrema delicatezza.

In cucina, lo zafferano in stimmi garantisce una resa maggiore utilizzando una quantità minore di prodotto. Sono sufficienti pochi stimmi in un po’ di acqua calda per ottenere un liquido di colore arancione intenso. Il liquido va poi aggiunto alla preprazione desiderata, come il classico risotto alla milanese. Lo zafferano può essere utilizzato anche nei dolci.

Un video per conoscere

Ecco una videogallery per approfondire il progetto Bussola Verde e seguire passo passo la produzione dello zafferano.

Polentata di benefice… 22 settembre 2019 polentata2