DOLCEZZE DI NATALE IN BOTTEGA!

News 27 Novembre 2021

Anche quest’anno è arrivato il periodo più goloso, i nostri scaffali si riempiono di proposte ghiotte e gustose per tutti i palati.
Prodotti unici fatti con il cuore e che fanno bene al cuore ❤

Voglio raccontarvi la storia di qualche prodotto… farlo per tutti sarebbe impossibile: per questo dovrete venire in bottega!

Vorrei iniziare da una novità introdotta quest’anno in bottega!

  • Fairafric cioccolato prodotto INTERAMENTE in Africa.

Lo sapete che il 70% del cacao mondiale proviene dall’Africa occidentale ma meno dell’1% del cioccolato mondiale è prodotto in Africa?
Fairafric, social business tedesco-ghanese sta rivoluzionando il mondo del cioccolato, lavorando le materie prime localmente per trasferire il valore aggiunto il più possibile in Africa.
Per raggiungere questo obiettivo, Fairafric produce cioccolato di classe mondiale in Ghana, dall’albero del cacao alla tavoletta confezionata, creando posti di lavoro anche al di fuori dell’agricoltura e moltiplicando il reddito locale nel paese di origine.
Nel 2020 hanno completato la costruzione di una nuova fabbrica di cioccolato a energia solare nella regione rurale di Suhum in Ghana, dove ben 85 persone sono state impiegate. Il loro pacchetto salariale include un pagamento significativamente più elevato rispetto al salario minimo ghanese, un’assicurazione sanitaria e la pensione.
L’intera fabbrica è completamente in mani ghanesi.
Con questo concetto olistico, Fairafric sta ripensando al commercio “equo” e allo “sviluppo sostenibile”.

Con ogni acquisto Fairafric anche noi consumatori possiamo sostenere questo progetto!

 

  • Croccante e croccantini, torrone e torroncini, mandorle, nocciole e arachidi caramellate, scorzette candite, TUTTI BIOLOGICI e in tanti gusti diversi!

Direttamente dalla cooperativa Sprigioniamo Sapori, che opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa con un laboratorio di produzione per valorizzare alcuni prodotti di eccellenza del territorio, (da agricoltura biologica, in particolare mandorla e miele locali) e contribuire al suo sviluppo economico.
In questo modo, oltre ad acquistare un prodotto valido e di buona qualità, si aiutano dei detenuti a riabilitare sé stessi imparando un mestiere e il valore dell’onestà e del lavoro, ricostruendo un ponte con il mondo, e ponendo le basi per il proprio futuro.
Chi sceglie un loro prodotto non rinuncia al gusto e alla qualità, lo arricchisce invece con ingredienti importanti: il valore del lavoro, la dignità e il rispetto, con cui queste persone tentano di riscattare la propria vita.
La Coop. Sprigioniamo Sapori persegue un obiettivo di miglioramento della società e del territorio, aumentando la sicurezza sociale e contribuendo alla riduzione delle recidive.

  • Panettone classico, al cioccolato, con vino passito, cioccolato e pesca, cioccolato e pera e tanti altri
  • Pandoro classico e farcito con crema al pistacchio
  • Frollini di Natale allo zenzero ed alla cannella
  • Le cremose di frutta, ricche di ingredienti provenienti da territori italiani vocati per tradizione e qualità dei prodotti: nocciole Piemonte IGP, mandorle siciliane, marroni piemontesi.

Contengono zucchero di canna Fair Trade.
Prodotte con cura e attenzione da una cooperativa di agricoltori vicina al nostro territorio, che opera esclusivamente utilizzando ingredienti naturali e senza additivi, aromi aggiunti, edulcoranti.
La linea di prodotti natalizi di LiberoMondo di Cherasco (Cuneo) è frutto di una filiera che parte dai produttori e dalle ottime materie prime di commercio equo e solidale, provenienti da tanti produttori del Sud del mondo; passando per una rete di trasformatori attenti alla qualità e per il proprio laboratorio di confezionamento dove operano persone escluse dai normali circuiti di impiego.

Dalla sinergia tra Libero Mondo ed il Birrificio Kauss nasce:

  • Scatola regalo Panettone Libero Mondo e Birra Santa Kauss magnum

Il Birrificio Agricolo Kauss produce birra artigianale a partire da materie prime coltivate direttamente in zone di bassa montagna, ai piedi del Monviso, in modo naturale, secondo i dettami dell’agricoltura biologica.
Un ottimo modo per aiutare l’economia e l’agricoltura montana in modo sostenibile e senza stravolgere i delicati equilibri di questo affascinante quanto fragile ambiente.
La produzione del malto è affidata a malterie di fiducia a conduzione familiare, in grado di assicurare un prodotto ad elevato standard qualitativo.
Il microbirrificio ha inoltre avviato, in collaborazione con il Centro Federica Pelissero della vicina Manta di Saluzzo, un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo di ragazzi diversamente abili.

 

  • Barrette “EQUA” cioccolato di Modica IGP equosolidale e bio senza spezie (al 70% di cacao) e aromatizzate: agli agrumi di Sicilia (arancia e limone), alle spezie (cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero e caffé), con la frutta secca (mandorla e pistacchio).

Si chiama “EQUA” perché è proprio una barretta senza sfruttamento, per la quale tutti sono stati pagati un salario giusto, sia nel Sud del mondo che nel Sud Italia!

 

  • OH Liquore cacao

Liquore al cacao fondente prodotto in maniera artigianale con materie prime del commercio equo-solidale (cacao e zucchero di canna biologici e spezie) e l’aggiunta di acqua e alcol.

Confezionate e distribuite da “LAeQUA – Corrispondenze di cacao” che ha scelto questo nome perché produce un cioccolato originario di terre lontane, diventato prodotto tipico della città di Modica, e perché ci mette in contatto con il mondo, attraverso i produttori di materie prime del commercio equo e solidale.

  • Smielate e preparati per cioccolate prodotte e confezionate da La Cooperativa Raggio Verde.

La stessa nasce nel 1997 su iniziativa di un gruppo di ragazzi che‚ al termine del Servizio Civile‚ decidono di continuare a lavorare insieme per promuovere valori condivisi quali lo Sviluppo Sostenibile e in particolare il Commercio Equo Solidale.

Al momento attuale la Cooperativa gestisce 5 botteghe del mondo (Borgomanero – Cossato – Verbania – Cannobio – Borgosesia) e segue 3 progetti di importazione‚ uno in Mozambico (Artes Maconde) uno in Brasile (Caraiberas) -e uno in Kenya (Kivuli Center). Inoltre importa direttamente dall’organizzazione di commercio equo Aarong (Bangladesh) prodotti tessili per il merchandising.

  • Cioccolato di altissima qualità artigianale, per l’occasione in abiti “natalizi” con alberelli, tavolette con frutta secca e in formati simpatici (il mezzo metro e il mezzo chilo!), lollypops, drageès.

Tutta la cioccolata è con pasta di cacao 100% equosolidale, realizzata da una raffinata miscela tra due delle migliori qualità presenti sul mercato: da una parte quella proveniente dalla Repubblica Domenicana, dall’altra quella proveniente dal Perù.
Completamente artigianale è la produzione del cioccolato, che avviene interamente in Italia nel laboratorio Dolci Saperi di Paderno Dugnano, nato dalla passione di un gruppo di amici impegnati nel sociale. La sfida era quella di produrre una linea di prodotti gastronomici che fosse non solo buona dal punto di vista etico, ma anche buona al palato. Prodotti di alta qualità, certificati equo e solidali.

Con questo breve assaggio spero di avervi incuriosito, ingolosito ed invogliato a venire al Koinè!

Nel periodo natalizio vi aspettiamo nei seguenti giorni e orari:

Martedì 15-19

Mercoledì-Giovedì-Venerdì 9-12 | 15-19

Sabato e Domenica 9:30-12:30 | 15-19

Questo Natale scegli Solidale, scegli Koinè

🎄 ⭐

Orari Natale Koinè 21 Novembre 2021 12 dicembre: mercatin… 6 Dicembre 2021