Gomma biodegradabile: prenota ora i tuoi prodotti!

News 15 giugno 2020

Scopri la gomma naturale, un’alternativa sostenibile e certificata per ridurre l’uso di materie plastiche. Prenota entro il 20 giugno.

Grande novità nel mondo equosolidale! La cooperativa Vagamondi  ha iniziato a collaborare con un nuovo gruppo di produttori in Sri Lanka, dove opera dal 2002 con il progetto Araliya.

Gomma naturale

gomma_rubberLa Fair Rubber Association, nata nel 2012, raduna gli agricoltori degli “alberi da gomma” e i rappresentanti della società civile che producono articoli in gomma naturale, nota anche come caucciù. Il caucciù è un materiale vivo che a fine ciclo è naturalmente biodegradabile, con un impatto decisamente inferiore rispetto alle diffusissime gomme sintetiche.

Come si produce la gomma naturale? A partire dal lattice che si estrae dall’albero della gomma. Il lattice viene estratto praticando dei tagli alla corteccia senza danneggiare il naturale sviluppo della pianta, che può vivere fino a 40 anni.

Gomma certificata

Gli agricoltori di Fair Rubber rispettano una serie di principi che permetttono loro di ottenere una tripla certificazione: Fairtrade, Fsc, e Vegan.

  • Fairtrade – garantisce l’applicazione dei principi del commercio equosolidale e l’attribuzione del premio ai produttori per il sostegno delle comunità locali
  • Fsc -assicura che le foreste vengano gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici
  • Vegan – certifica che i prodotti non contengono ingredienti di derivazione animale

I prodotti

Per chi ama il giardinaggio, Vagamondi propone dei guanti da giardino in cotone biologico e lattice certificato. Il comitato Fairtrade della piantagione Udabage ha deciso di devolvere il premio per un progetto idrico, perchè l’acqua è una priorità per gli agricoltori.
Guanti da giardino, taglia S M L XL – euro 12,00

Per chi invece vuole tornare in forma dopo una quarantena passata a sfornare pani e torte, ecco una fantastica fitness band. Per ogni kg di lattice, gli agricoltori ricevono il premio Fairtrade, che poi decideranno in autonomia come investire: per migliorare le loro condizioni di vita e di lavoro, per facilitare l’accesso all’acqua potabile, per  borse di studio o per un regime pensionistico aggiuntivo.
Fitness band – euro 12,00

E per chi finalmente potrà andare in montagna senza farsi cogliere impreparato dalle temperature frizzanti, una borsa dell’acqua calda completamente biodegradabile, in lattice 100% naturale e certificato. Anche in questo caso gli agricoltori di Kalutara possono migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità grazie al premio Fairtrade, utilizzato per la costruzione di un ponte di legno.
Borsa dell’acqua calda 0,8 lt – euro 24,00

gomma (2)

Acquista un prodotto in gomma!

I prodotti di Fari Rubber sono disponibili SU PRENOTAZIONE ENTRO IL 20 GIUGNO.

Se volete sostenere la cooperativa Vagamondi, il progetto gomma e la nostra piccola realtà, fate il vostro ordine scrivendo a info@koineolgiate.it, passate in bottega o chiamateci entro sabato 20 giugno.

Rinascere insieme con… 3 maggio 2020 sfondo sito_150dpi Joe 22 Una casa per Joe: con… 13 luglio 2020