Improntart: quando riutilizzare è un’arte

News 26 febbraio 2020

Riduci, riusa, ricicla. Le tre parole della sosteniblità contemporanea ormai sono un ritornello ben noto, ma cosa succede se vengono applicate in campo artistico-artigianale? Nascono i capolavori firmati Improntart!

Improntart è il laboratorio della Cooperativa Impronta di Busto Arsizio (VA). Qui tanti giovani in condizioni di difficoltà ed esclusione sociale realizzano lavori artigianali utilizzando materiali di recupero e di scarto. Posate, pezzi di legno, corde e mollette trovano una seconda vita: ecco che diventano lavagne, appendini, bomboniere e pezzi unici d’arredo.

Improntart è specializzata nel riuso e nella riscoperta dei materiali, ma anche nella valorizzazione della creatività. Questa è considerata una risorsa personale e di libera espressione, specialmente per i ragazzi che lavorano nella Cooperativa. Impegno sociale, manualità e sperimentazione convivono in quelli che sono dei veri e propri capolavori di solidarietà, come quelli che vedete nella gallery qui sotto.

L’Impronta

La Società Cooperativa Sociale “L’Impronta” nasce nel 2002 nell’ambito dei servizi educativi rivolti ai minori, al fine di far fronte al crescente bisogno sul territorio e promuovere il benessere dei ragazzi a cui si rivolge.

La cooperativa gestisce un servizio diurno di prevenzione e recupero per minori e giovani adulti in difficoltà, la maggior parte dei quali sono sottoposti a procedimenti penali, per contrastare situazioni a rischio di devianza e di esclusione sociale. Tale servizio si realizza attraverso attività socio-educative e laboratoriali, mirando in particolare allo sviluppo della persona e al suo reinserimento nella società.

Il lavoro manuale è una componente preziosa: contribuisce infatti alla costruizione dell’identità dell’individuo, ne aumenta l’autostima e ne fonda l’autonomia. Inoltre, un luogo come Improntart permette ai giovani di costruire relazioni solide tra coetanei in un contesto formativo sempre proposto e mai imposto, che si focalizza sul processo più che sul risultato.

Dai un cuore alla tua casa, passa in Bottega e scopri gli oggetti Improntart!

Open Day Bomboniere: … 8 febbraio 2020 bomboniere 2020 (9) adgentes_2020 (2) Pasqua Ad Gentes: non… 19 marzo 2020