LA BIRRA CHE DIVENTA SOLIDARIETA’

News 9 Ottobre 2022

Il Birrificio Sociale di Malnate si trova nell’omonimo comune in provincia di Varese e nasce nel 2014 dall’idea dei due soci fondatori, Thomas e Gianluca, che coltivano la passione per la birra artigianale e si dilettano nella produzione casalinga.

In quel periodo vengono a conoscenza del progetto di un altro birrificio sociale, la Vecchia Orsa, e trovano la loro idea molto interessante: dare alla birra una connotazione concretamente inclusiva.

Nel 2017 il Comune di Malnate propone l’iniziativa denominata “impresa in comune”, un progetto per sviluppare una rete di imprese tra le realtà economiche del territorio; è l’occasione che Thomas e Gianluca stanno aspettando per trasformare la loro idea in qualcosa di reale e concreto e presentano il loro progetto: fondare un birrificio sociale.

Inizialmente collaborano con la cooperativa sociale “La Finestra”, realtà ben conosciuta nel territorio di Varese, che per alcune ore a settimana dà la possibilità ai loro ragazzi di vivere l’esperienza della gestione di uno spaccio di vendita.

Lo scopo è permettere l’assunzione di personale appartenente alle categorie svantaggiate, che possa essere impiegato per attività di imbottigliamento, etichettatura e per tutte quelle mansioni che non richiedano specifiche competenze tecniche.

La filosofia del birrificio, quindi, è proprio quella di essere utile al contesto sociale, oltre che fornire delle birre di qualità. Il significato di “socialità” qui è ampio e si riflette anche nella collaborazione con altri birrifici, birrai e “produttori” casalinghi locali. È un’occasione di dimostrare che è possibile fare impresa in un modo diverso, tenendo sempre sui giusti binari l’aspetto di crescita economica.

 

Conosciamo ora le birre del Birrificio di Malnate, la cui ispirazione è frutto delle personali esperienze gustative di Thomas e Gianluca, appassionati prima che produttori!

Le loro creazioni al momento comprendono:

La Cotta 14, una Golden Ale ad alta fermentazione in stile americano dal colore dorato, molto profumata e dissetante, con note agrumate di pompelmo, floreali e speziate.

La Beerlinghina, nome che nasce dall’unione e dal gioco di due parole, Beer appunto e Berlinghina, una zona di Malnate. È una classica birra i

n stile inglese, dal colore rosso ramato, al palato presenta note maltose e caramellate.

La Malbock (anche in questo caso il nome prende spunto da un quartiere di Malnate), una Doppelbock in puro stile tedesco dal colore ambrato. Al palato offre sensazioni morbide, mentre al naso presenta profumi di cereali e caramello, oltre ad un delicato sentore erbaceo.

Solo per l’estate, infine, propongono una quarta ricetta, una APA, birra in stile americano di medio corpo con profumi agrumati ed erbacei.

Presto cosa state aspettando, sono tutte da scoprire da noi in bottega!

CENA A TUTTA BIRRA! T… 29 Settembre 2022 Snack salati dal carc… 17 Ottobre 2022