Pelletteria Madhya Kalikata: nuova collezione dall’India

News 9 maggio 2017

Sono arrivate in Bottega le nuove borse della collezione primavera-estate Madhya Kalikata! Realizzate a mano da abili artigiani, coniugano la tradizione indiana con i gusti della moda occidentale. Senza sfruttamento.

Madhya Kalikata Shilpangan (MKS) nasce nel 1994 in India dall’iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell’ambito dell’artigianato equo e solidale, ma che desiderano avviare un progetto proprio.

L’organizzazione inizia assistendo cinque gruppi di artigiani tradizionali ad avviare o espandere la propria attività fornendo supporto tecnico, gestionale e finanziario. Con il supporto di MKS, i produttori raggiungono presto diversi obiettivi:

  • Allargare il mercato anche all’estero con prezzi corretti e garantiti.
  • Acquistare materia prima di cui è sicura la provenienza e la sostenibilità a prezzi ragionevoli.
  • Migliorare le proprie capacità grazie a corsi di formazione.
  • Unirsi in cooperative per la creazione e l’utilizzo di servizi sociali come educazione e servizi sanitari.

Oggi circa 300 persone sono sostenute dall’associazione, metà impegnate nell’agricoltura e metà nell’artigianato. La voce più importante per il fatturato del gruppo, infatti, è la vendita di ananas a fette. Tuttavia, la vera passione dei fondatori è la promozione dell’artigianato locale. I produttori coinvolti lavorano pelle, legno, pietra, rame, corno e seta, secondo tecniche e stili diversi che cambiano da un villaggio all’altro per produrre borse e altri oggetti di pelletteria, giocattoli, oggetti decorativi, e strumenti musicali.

La produzione avviene in maniera rispettosa dell’ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L’impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana. MKS è un’organizzazione che si consolida costantemente per sostenere adeguatamente la propria crescita. L’attenzione di Madhya Kalikata è sempre più rivolta alle materie prime utilizzate nella produzione, per assicurarne la provenienza e la sostenibilità.

Grazie all’interessamento di Equomercato, la centrale di importazione di Cantù con cui Koinè collabora sin dalla fondazione, in Bottega sono arrivate le borse in pelle e in tessuto. Vi invitiamo a verificare di persona la loro qualità e bellezza!


0 Commenti

Vuoi contribuire alla discussione?

Scrivi un commento o rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Madre Terra: gener… 26 aprile 2017 MT03 RioTerà (3) PROMOZIONE Festa dell… 11 maggio 2017