Soruka Bags, per una moda etica e sostenibile

News 25 gennaio 2020

Per noi di Soruka l’industria della moda deve muoversi verso un approccio più sostenibile, dove il successo non è misurato solo sui margini di profitto.

La mission della piccola azienda di Barcellona non lascia spazio ai dubbi: Soruka è design di qualità senza compromessi. Zero sfruttamento, zero spreco.

Zero sfruttamento: etica

Le borse Soruka sono realizzate interamente a mano in India, da abili artigiani che grazie al commercio equosolidale possono far crescere il proprio business e le proprie capacità imprenditoriali. La collaborazione diretta con loro è il metodo che garantisce la trasmissione della tecnica tradizionale e quindi la nascita di nuovi posti di lavoro tutelati e garantiti, in un Paese dove troppo spesso esistono realtà di sfruttamento.

Nel mondo della moda, chi acquista paga spesso un prezzo più alto di quanto dovrebbe a causa della lunga filiera produttiva. Inoltre, una fitta serie di passaggi tra produttore e cliente finale rende difficile per il marchio verificare l’eticità dell’intero processo, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di lavoro. Soruka ha scelto di collaborare direttamente con gli artigiani e per questo garantisce un prodotto di qualità a un prezzo giusto. Tutti gli artigiani di Soruka sono maggiorenni, lavorano in un ambiente sicuro e ricevono uno stipendio adeguato, secondo le norme Fairtrade.

Zero spreco: sostenibilità

Utilizzare materiali riciclati riduce il bisogno di nuovi materiali ed evita lo spreco che deriva dal tradizionale processo produttivo. Per Soruka il riciclo è una sfida: trasformare pezzi inutili in creazioni utili, realizzando al tempo stesso un futuro migliore. I pezzi piccoli diventano chiusure o portachiavi, quelli più grandi portafogli, pochette o tracolle.

La borse Soruka sono realizzati con pelle di scarto proveniente dalle industrie manifatturiere indiane. Nulla viene gettato via, tutto viene incluso. Questo si traduce anche nel profondo rispetto per tutte le persone coinvolte nel processo produttivo, a prescindere dalla cultura cui appartengono.

Proprio perché Soruka utilizza materiali di scarto, è impossibile realizzare due identiche borse. Le combinazioni di colori e materiali sono sempre diverse. Ogni borsa è unica e irripetibile! Il design classico, che va oltre la moda stagionale, rende ogni pezzo una vera opera d’arte.

Orari Natale 2019: ap… 24 novembre 2019 Natale 2019 bomboniere 2020 (9) Open Day Bomboniere: … 8 febbraio 2020