Pasqua Ad Gentes: non le solite uova

News 19 marzo 2020

Alcune sono enormi, altre più piccole, ma tutte incartate in colori sgargianti. Ci sono quelle al latte e quelle al cioccolato fondente. Ci sono quelle per bambini e quelle per gli adulti. Ci sono le “solite” uova di Pasqua… e poi ci sono quelle equosolidali, come le uova di Ad Gentes!

Che cosa hanno di speciale le uova di Pasqua Ad Gentes? Innanzitutto, coinvolgono ben 7 progetti equosolidali:

  •  Jardin d’Oulaidon (Costa d’Avorio) per il cacao
  • Craft Aid (Mauritius) per lo zucchero di canna
  • Gospel House Handicrafts (Sri Lanka) per le sorprese
  • Selyn (Sri Lanka) per i sacchetti in cotone
  • Arum Dalu Mekar (Bali) per le scatole con foglie e tessuti
  •  Prokritee (Bangladesh) e By Hands (Thailandia) per gli spaghi e i fiocchi.

Inoltre, sono realizzate con materie prime di altissima qualità. Il cacao della Costa d’Avorio e lo zucchero di canna delle Mauritius sono prodotti seguendo i rigorosi standard del commercio equo, che garantiscono dignità ai lavoratori e promuovono una coltivazione il più possibile rispettosa dell’ambiente. Poi, sono lavorate artigianalmente in Italia in un laboratorio che vanta oltre sessant’anni di esperienza nel settore dolciario. 

Il cacao Forastino

Per produrre le uova di Pasqua Ad Gentes vengono utilizzate ogni anno ben cinque tonnellate di cacao. Per ogni uovo acquistato, 5 centesimi vengono devoluti agli agricoltori di Oulaidon, un piccolo villaggio della Costa d’Avorio meridionale. Qui il cacao è un’importante fonte di guadagno, se non l’unica: ogni contadino, infatti, possiede un terreno che coltiva secondo le necessità alimentari ed economiche della comunità. La varietà di cacao che cresce in questa terra – varietà Forastino – è meno produttiva rispetto a quella normalmente usata, ma più adattabile all’ambiente naturale locale, tanto che viene coltivata direttamente nella foresta. In questo modo si ottiene un cacao dall’aroma caratteristico con note di arancio, mango, caffè e cardamomo. 

Sostenibilità e fantasia

Le uova Ad Gentes sono incartate con materiali completamente riciclabili e in più contengono delle sorprese davvero speciali. Si tratta dei giocattoli in legno realizzati in Sri Lanka da Gospel House Handicraft, una realtà dove gli artigiani più esperti trasmettono i segreti della loro arte ai più giovani e alle persone con disabilità, che rappresentano il 15% dei lavoratori. Gli articoli all’interno delle uova sono piccole opere d’arte, sviluppate per favorire il gioco creativo e di fantasia: la loro semplicità li rende facilmente usufruibili da tutti i bambini, offrendo occasioni di divertimento autentico e conforme agli standard di sicurezza europei.

Vuoi festeggiare la Pasqua con un uovo di cioccolato solidale? Ti aspettiamo in Bottega! E per i più golosi, la festa continua con le deliziose colombe.

Improntart: quando ri… 26 febbraio 2020 improntart (7) auguri_pasqua2020 Auguri di buona Pasqu… 11 aprile 2020