Uova di Pasqua “Ad Gentes”: molto più di una sorpresa

News 13 marzo 2017

Alcune sono enormi, altre più piccole, ma tutte incartate in colori sgargianti. Ci sono quelle al latte e quelle al cioccolato fondente. Ci sono quelle per bambini e quelle per gli adulti. Ci sono le “solite” uova di Pasqua… e poi ci sono quelle equosolidali!

Che cos’hanno di speciale le uova di Ad Gentes? Innanzitutto, sono realizzate con materie prime di altissima qualità. Il cacao della Costa d’Avorio e lo zucchero di canna delle Mauritius sono prodotti seguendo i rigorosi standard del commercio equo, che garantiscono dignità ai lavoratori e promuovono una coltivazione il più possibile rispettosa dell’ambiente. Poi, sono lavorate artigianalmente in Italia in un laboratorio che vanta oltre sessant’anni di esperienza nel settore dolciario. Sono incartate con materiali completamente riciclabili e, soprattutto, contengono delle sorprese davvero speciali.

 © GHH/Ad Gentes

© GHH/Ad Gentes

Si tratta dei giocattoli in legno realizzati in Sri Lanka da Gospel House Handicraft e progettati esclusivamente per questa occasione. Ad Gentes collabora con questa realtà dal 2003, quando ancora imperversava sull’isola la violenta guerra civile. Lo sviluppo di nuove opportunità di impiego e la continuità delle relazioni ha permesso di creare un laboratorio che oggi conta oltre cento persone, tra dipendenti e collaboratori esterni. Gli artigiani più esperti trasmettono i segreti della loro arte ai più giovani e alle persone con disabilità, che rappresentano il 15% dei lavoratori.

Gospel House utilizza il legno di “bantai” (termine cingalese per la specie Albazia Falcataria), un albero che cresce nelle zone tropicali. In condizioni ottimali raggiunge fino a 45 metri di altezza in breve tempo. Questa straordinaria velocità di sviluppo, unita alla notevole capacità riproduttiva, rende il bantai naturalmente sostenibile: per ogni albero abbattuto, moltissmi ne crescono!

Gli articoli all’interno delle uova sono piccole opere d’arte, sviluppate per favorire il gioco creativo e di fantasia: la loro semplicità li rende facilmente usufruibili da tutti i bambini, offrendo occasioni di divertimento autentico e sicuro. Infatti, i giochi sono dipinti a mano con vernici atossiche e vengono sottoposti ai test di conformità stabiliti dall’Unione Europea.

Non si è mai troppo grandi per una sorpresa: presso la nostra Bottega trovi anche le uova LiberoMondo, dal design raffinato e dal gusto inimitabile!


0 Commenti

Vuoi contribuire alla discussione?

Scrivi un commento o rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Cosmesi Equomercato: … 4 marzo 2017 equomercato_2 Pesce di cioccolato Pesce d’aprile?… 19 marzo 2017