Progetti

Perché il sostegno non è solo economico.

Il nostro primo obiettivo come Koinè è quello di promuovere il commercio equosolidale e i progetti ad esso legati attraverso la vendita dei prodotti.
Inoltre, poiché crediamo nel valore del lavoro e nel potenziale di sviluppo che porta con sé, sosteniamo alcuni progetti a noi vicini, impegnati sia nella tutela della dignità delle persone sia nella salvaguardia dell’ambiente. Non si tratta di campagne di primo soccorso che richiedono passivi versamenti in denaro: si tratta invece di diverse realtà concrete di sviluppo, con cui collaboriamo e per cui all’occorrenza organizziamo iniziative culturali e di sensibilizzazione.

Per conoscere il nostro contributo in cifre clicca qui.

HF_progetti old
progetti

Variopinto

Associazione di volontariato senza scopo di lucro che dal 1995 promuove progetti in ambito educativo e sociale in Rwanda, nel cuore dell’Africa. Koinè ha sostenuto la creazione e l’avviamento di un atelier di cucito per ragazze, oggi autonome e riunite nella Cooperativa Bahoze; dal 2014 finanzia l’istruzione e le cure fisioterapiche di Claudine, una ragazza accolta presso il Centro disabili della parrocchia di Mugombwa.

Scopri di più

ArBio

ArBio è un’associazione no-profit per la conservazione della Foresta Amazzonica e del suo habitat, con sede in Italia e in Perù. Attraverso la pratica della foresteria analoga, promuove lo sviluppo locale e insieme custodisce il patrimonio amazzonico della biodiversità. Koinè sostiene questo progetto attraverso la tutela di dieci ettari di foresta e la vendita dei prodotti targati ArBio presso la Bottega.

Scopri di più
progetti_ARBIO
progetti_GOCCIA

La Goccia onlus

Koinè appoggia i progetti dell’associazione di Senago proponendo in occasione delle feste panettoni e colombe, il cui ricavato va ogni anno a sostegno di una specifica finalità. Attraverso una raccolta fondi, nel 2015 abbiamo sostenuto l’ospedale che la Goccia finanzia nel Dolpo, una delle regioni più povere del Nepal colpito dal sisma.

Scopri di più

Marcelino Pan y Vino

L’associazione di Lurate Caccivio è attiva in Perù dal 1992 con una casa famiglia e una rete di otto scuole. Grazie all’aiuto di Koinè sono stati realizzati diversi laboratori. È attualmente in corso il progetto La filiera delle lane pregiate, per il reinserimento delle alpache e la vendita di manufatti realizzati con la loro lana.

Scopri di più
progetti_MARCELLINO
progetti_DIOCESI

Missioni Diocesi di Como

Koinè ha contribuito alla realizzazione del progetto Laboratorio di cucito per le donne di Carabayllo, quartiere alla periferia di Lima, capitale del Perù. Qui la Diocesi comasca ha una missione nata per favorire lo sviluppo della comunità parrocchiale e delle relazioni interpersonali, contrastando il degrado sociale e la povertà di cui sono vittime le numerose famiglie che si spostano verso la grande città in cerca di fortuna.

Scopri di più

La Giostra del Sorriso

Tramite il contributo di Koinè, l’associazione nata a Cernobbio ha potuto finanziare l’allestimento di una clinica medica presso il centro scolastico Comunidad Esperanza di Coban, in Guatemala. La struttura è un punto di riferimento per la promozione dell’educazione sanitaria rivolta agli abitanti e per la formazione di personale qualificato nel settore infermieristico.

Scopri di più
progetti_GIOSTRA
progetti_ADOZIONI

Amici Missioni Indiane onlus

Attraverso l’adozione a distanza Koinè accompagna nel percorso scolastico alcuni bambini dell’India e sostiene l’attività dell’associazione Amici Missioni Indiane, nata nel 1982 e impegnata anche sul fronte delle adozioni internazionali.

Scopri di più

Gondar, Etiopia

Nel 2008 Koinè ha sostenuto la scuola per bambini ciechi “St. Raphael” di Gondar, in Etiopia, che un volontario aveva visitato personalmente qualche anno prima. La scuola è gestita dalle suore della Congregazione delle Figlie di S.Anna e i ragazzi non vedenti, oltre a frequentare i corsi, possono lavorare nella maglieria annessa.
A Gondar gli abitanti attingono l’acqua per le necessità quotidiane dal vicino fiume, ma questo è infestato dalle larve di una mosca pericolosa per l’uomo: la reazione immunitaria dell’organismo può causare la cecità. La nostra donazione ha contribuito alla costruzione di un pozzo che permette di avere acqua sana e pulita senza recarsi al fiume.

Gondar, Etiopia